Assessorato al governo del territorio
news
Con Delibera di Giunta regionale n. 375 del 16 giugno 2025 (BURC n. 45 del 01.07.2025) è stato approvato il Regolamento regionale n. 2/2025 di “Modifiche al Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 (Nuova disciplina per l'assegnazione, per la gestione e per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica)”.
—
Con Delibera di Giunta regionale n. 377 del 16 giugno 2025, è stata approvata la proposta di modifica del Regolamento di attuazione 5/2011 di Governo del Territorio, ai sensi dell’art. 43 bis della L.R. n. 16/2004, così come integrata da ultimo con la Legge regionale 5/2024. Il testo passa ora al Consiglio regionale per il suo esame e la sua definitiva approvazione.
—
Con Decreto Dirigenziale n. 218 del 17 giugno 2025, è stato adottato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell'Architettura annualità 2025. Domande entro il 15 settembre 2025.
—
Con Decreto Dirigenziale n. 217 del 16 giugno 2025 sono stati approvati i nuovi modelli unificati standardizzati per l’attività edilizia, connessi alle modifiche introdotte dal DL “Salva casa”.
—
Venerdì 20 giugno 2025 alle 18 30 presso la PIT Gallery di Napoli (Via R. Murolo, 34), si inaugura la mostra fotografica “Laurum, transizioni e resistenze di una piccola città italiana”, una personale di Corrada Onorifico, che esporrà 28 fotografie di Lauro, un progetto intende mettere in luce “complessità e contraddizioni” delle mutazioni che hanno segnato negli ultimi decenni la storia, il territorio e l’identità di una città dalle radici antiche e nobili. La mostra è curata da Giovanni Menna.
Con la Circolare del 10 giugno 2025, inviata a tutti i comuni della Campania, la Regione comunica la disponibilità di risorse per il Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli. Tutte le Amministrazioni comunali possono riaprire la procedura a sportello per l’acquisizione delle istanze di contributo da parte dei cittadini interessati, entro il 31 dicembre 2025.
—
Nona tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Martedì 10 giugno 2025 alle ore 16 30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sala Consilina (Via Mezzacapo, 44) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Cilento, Alburni e Vallo di Diano.
Ottava tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Lunedì 9 giugno 2025 alle ore 16 30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino (Sede della Amministrazione provinciale, Via Roma 104, Salerno) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alla Conurbazione Salerno, Penisola Amalfitana, Irno-Solofrana e Monti Picentini.
Mercoledì 4 giugno 2025 alle 10, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura a Palazzo Gravina a Napoli, si terrà la presentazione di una serie di innovativi strumenti digitali, di libero accesso, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della regione.
Venerdì 30 maggio 2025 con inizio alle 17, presso il Castello d’Alagno di Somma Vesuviana, si terrà un convegno della edizione numero diciotto del MAGGIO DELL’ARCHITETTURA, la rassegna organizzata dalla Fondazione SiebenArchi, dedicato alla qualità degli ambienti di vita.
Venerdì 30 maggio alle ore 14 30, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Largo Banchi Nuovi, Napoli) si terrà l’evento finale di presentazione dei progetti del Workshop internazionale di Progettazione La ricostruzione postbellica. Dalla valutazione dei danni alle strategie di ripresa e sviluppo. Il caso Mykolaiv nell’esperienza del conflitto russo-ucraino, tenuto a Napoli dal 26 maggio 2025.
Nel corso della Assemblea nazionale tenuta a Roma il 24 maggio, la Regione Campania è stata indicata come componente del nuovo Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica in rappresentanza delle Regioni.
Mercoledì 28 maggio 2025 con inizio alle 16, presso la sede ACEN _ Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli (Riviera di Chiaia 202), si terrà un convegno PUC CAMPANIA, per la presentazione del sito web dedicato alla strumentazione urbanistica della regione Campania.
Nell’ambito della Rassegna Campania Architettura 2025, parte il Workshop internazionale di Progettazione “La ricostruzione postbellica. Dalla valutazione dei danni alle strategie di ripresa e sviluppo. Il caso Mykolaiv nell’esperienza del conflitto russo-ucraino”, che si terrà a Napoli, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi, dal 26 al 30 maggio 2025.
Venerdì 16 maggio 2025, con inizio alle 9 30, presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli si terrà una giornata di studio “Ricostruzioni postbelliche. Esempi e modelli nell’epoca della fragilità”. L’incontro costituisce la prima delle iniziative che la Regione Campania, attraverso l’Assessorato al Governo del Territorio, promuove nell’ambito di Campania Architettura 2025.
Con Decreto Dirigenziale n.105 del 24 aprile 2025, è stato approvato l’Avviso per gli interventi da finanziare con la Legge n. 145/2018, per l’annualità 2026. L’Avviso, rivolto ai comuni della Campania, si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta di nuovi alloggi. Le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2025.
Settima tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Martedì 29 aprile 2025 alle ore 15 30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento (NA) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato all’area della Penisola Sorrentina e Capri.
Con un’ordinanza n. 33 del 7 aprile 2025, il Commissario Straordinario, dà piena attuazione ad una richiesta della Regione Campania di prorogare al 2 maggio 2025 il termine per accogliere i contributi al Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia, adottato con Delibera di Giunta regionale n. 752 del 21 dicembre 2024.
—
Mercoledì 9 aprile 2025 con inizio alle 15, organizzato dalla Agenzia Area Nolana e dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, si terrà un convegno dedicato al Programma PRIUS, finanziato dalla Regione Campania per le 23 città-polo della Campania, presso la sede dell’Agenzia a Camposano.
Lunedì 7 aprile 2025, con inizio alle ore 10, presso la sede dell’ACEN (Palazzo Ruffo della Scaletta_Riviera di Chiaia 202) si terrà il convegno Il futuro del paesaggio in Campania: il caso Ischia. Organizzato dall’ACEN con Ance Campania, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Napoli, il convegno sarà una occasione di riflessione sul Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia e sulla sezione funzionale per l’ambito identitario dell’Isola d’Ischia del Piano Paesaggistico Regionale.
Dal 3 aprile 2025 è disponibile il servizio digitale per la verifica della Cartografia Tecnica Numerica della Regione Campania. I Comuni possono richiedere la conferma dei dati cartografici aggiornati, accreditandosi tramite il portale dedicato.
Giovedì 3 aprile 2025 con inizio alle 14 30 si svolgerà a Napoli presso la sede del DIARC (Palazzo Gravina, Aula Gioffredo) il convegno organizzato dalla sezione Campania dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “La pianificazione utile: tecniche, politiche, pratiche”.
E’ stato emanato il Regolamento regionale 19 marzo 2025, n. 1 “per la conoscenza, il sostegno e la valorizzazione della creatività urbana”, che definisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi regionali e le modalità di svolgimento del concorso annuale relativo al “Premio Creatività urbana”, nonché di ogni altra disposizione attuativa della legge L.R. 3/2023.
—
Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 10 30, presso il Museo Diocesano di Ischia si terrà un incontro pubblico di presentazione dedicato all’illustrazione della sezione funzionale per l’ambito identitario dell’Isola d’Ischia del Piano Paesaggistico Regionale.
La Cartografia Tecnica della Regione Campania (CTR_2020) in versione ottimizzata per la visualizzazione online, è resa pubblica e disponibile per gli Enti locali, i tecnici, i cittadini campani. Questa cartografia semplificata può essere visualizzata/consultata sul portale Sinfonia Ambiente su apposita webapp, e tramite un servizio di consultazione basata sullo standard Web Map Service (WMS), direttamente fruibile tramite i software GIS.
Sesto incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Giovedì 27 marzo 2025 dalle ore 15:30, presso l’auditorium “Eduardo De Filippo” di Montesarchio, si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Sannio e alla Valle Caudina.
Quinto incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 26 marzo 2025 dalle ore 15:30, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato all’Area Metropolitana di Napoli.
Venerdì 21 marzo 2025 alle 17 30 presso la PIT Gallery di Napoli (Via R. Murolo, 34), si inaugura la mostra fotografica “Greetings from Avellino. Cartoline dal Tempo Immobile”, una personale di Luigi Cipriano, che esporrà 26 fotografie inedite selezionate da una specifica campagna fotografica dedicata alle aree residenziali edificate ad Avellino in quella lunga congiuntura storica compresa tra il dopoguerra e il Terremoto dell’80. La mostra è curata da Giovanni Menna.
Lunedì 24 marzo 2025 con inizio alle 10 30 presso l'Istituto Superiore Fermi di Montesarchio, si terrà un seminario con Giosy Romano, commissario della Zes unica per il Mezzogiorno, durante il quale verranno illustrate le novità dell’area Zes per le aziende che investono.
In occasione della inaugurazione del cantiere del progetto PINQuA a Carbonara di Aquilonia, lunedì 17 marzo con inizio alle ore 11, presso la Casa della Cultura ad Aquilonia si terrà un convegno di presentazione degli interventi del Programma riferito alle aree interne della Campania.
—
rassegna stampa
Comunicato stampa sullo sgombero di alloggi pubblici occupati abusivamente da soggetti legati alla criminalità organizzata.
27 giugno 2025
—
Comunicato stampa sulle politiche regionali per l’Ostello della Gioventù di Mergellina.
29 aprile 2025
—
Comunicato stampa sulle politiche abitative in riferimento ad una nota stampa della Consigliera regionale Muscarà.
16 aprile 2025
—
Una mia riflessione sulle condizioni critiche dell’attualità urbanistica, ospitata sulle pagine de L’Altravoce.
Bruno Discepolo
L’ Altravoce
18.03.2025
—
Una mia intervista a Luigi Roano de Il Mattino, sullo stato degli alloggi pubblici in Campania e sulla problematica delle modifiche dei canoni locativi.
Luigi Roano
Il Mattino
20.02.2025
—
Una mia riflessione su alcune condizioni critiche delle città contemporanee, ospitata sulle pagine de La Repubblica-Napoli.
Bruno Discepolo
La Repubblica-Napoli
10.01.2025
—
Una mia intervista a Dario De Martino de Il Mattino, sulle azioni messe in campo dalla Regione Campania sulle demolizioni edilizie di immobili abusivi, sulla problematiche connesse al rischio bradisismo nei Campi Flegrei.
Dario De Martino
Il Mattino
17.12.2024
—
Un mia intervista a Dario De Martino sulle pagine de IL MATTINO NAPOLI, sull'incontro con le amministrazioni vesuviane costiere, destinatarie del finanziamento PRIUS.
Dario De Martino
Il Mattino_Napoli
11.10.2024
—
Una mia intervista a Mariagiovanna Capone de Il Mattino per fare un punto sui progetti e gli investimenti in corso per aumentare la dotazione di studentati universitari in Campania.
Mariagiovanna Capone
Il Mattino
17.09.2024